• Associazione Sportiva Udinese

La Storia

L'Associazione Sportiva Udinese offre l'occasione agli appassionati di sport di iscriversi e frequentare corsi di varie discipline tra cui quelli di ginnastica ritmica, ginnastica a corpo libero, ginnastica artistica, ginnastica per bambini, ginnastica presciistica.

L’Associazione Sportiva Udinese è l’erede della Società di ginnastica e scherma fondata da un gruppo di benemeriti cittadini a favore della gioventù udinese nel lontano 10 gennaio del 1875.

Il 28 maggio del 1919, alla fine della grande guerra, venne decisa la costituzione di una società sportiva che, attraverso una riunione di tutti i sodalizi presenti a Udine prima del conflitto, permettesse la ripresa delle attività sportiva.

Si decise così di fondere nella Società di ginnastica e scherma le altre realtà sportive udinesi, dando così vita alla Associazione Sportiva Udinese che divenne da subito la bandiera di tutte le attività sportive cittadine. Grazie a lei generazioni di udinesi hanno potuto intraprendere la pratica sportiva e contribuire a più di un secolo di storia dello sport friulano.