• Associazione Sportiva Udinese

Date ed eventi storici:

• 1875: nasce la “Società di Ginnastica e Scherma”. Questa data è la pietra miliare dalla quale nasce, si sviluppa e si afferma lo sport friulano.

• 1896: la squadra calcistica della società vince il “Primo Campionato Nazionale del Gioco del Calcio”.

• 1919: alla fine della grande guerra, per riunire tutti i sodalizi che erano attivi prima del conflitto, gli sportivi udinesi propongono la costituzione di un’unica società che accolga tutte le realtà sportive cittadine. Nasce così l’Associazione Sportiva Udinese, che diventa la bandiera di tutte le attività sportive cittadine.

• 1967: il C.O.N.I. assegna all’Associazione Sportiva Udinese la “Stella d’Oro al Merito Sportivo”.

• 2000: l’ASU Ginnastica riceve dalla sezione di Udine il “Premio Panathlon 2000″ con la seguente motivazione: …”società che, grazie ad un’attenta e moderna gestione societaria, ha maggiormente incrementato il settore giovanile”.

• 2006: il Comitato Olimpico Nazionale Italiano attribuisce all’ASU il “Collare d’ORO per l’anno sportivo 2004″ – la massima onorificenza sportiva italiana.

Finalità Sociali

Le palestre dell’ASU hanno da sempre rappresentato l’ambiente ideale e il punto di partenza per l’attività di avviamento allo sport per i giovanissimi. Grazie al riconoscimento pubblico sul significato primario che le attività sportive esercitano sulla crescita psicofisica del bambino, la funzione di punto di riferimento educativo nel tessuto sociale udinese ha assunto per l’ASU un’importanza fondamentale e oggi ancor più prioritaria.

La valorizzazione di una sana cultura sportiva, la funzione psicopedagogica e sociale dell’incontro in palestra, l’informazione sui vantaggi di un’attenta attività fisica per la salute, sono solo alcuni degli elementi che possono essere trasmessi a quanti partecipano alle attività promosse dall’Associazione Sportiva Udinese.

Grazie ad un’accorta politica societaria, sempre attenta alle nuove dinamiche giovanili e ai cambiamenti della società italiana, l’Associazione Sportiva Udinese prosegue in parallelo la sua esemplare funzione di fucina di talenti per le squadre nazionali italiane.