Associazione Sportiva Udinese

Parkour

Dalla filosofia del parkour sbarca ufficialmente all'ASU la disciplina del parkour.

Nata in Francia agli inizi degli anni '80 questa pratica ha come motivo centrale quello di percorrere una distanza, nel modo più efficiente e rapido possibile, su qualsiasi genere di terreno o contesto, da qui il nome Le Parkour. Non solo, nell'ultimo decennio questa disciplina si è trasformata in una performance di acrobatica urbana chiamata più recentemente freerunning.

In contemporanea si arricchisce di molteplici influenze di altri sport in primis la ginnastica artistica, poi le arti marziali e infine la breakdance. Grazie ad un'adeguata attrezzatura e ad una fondamentale competenza professionale i partecipanti potranno apprendere le basi del parkour e la metodica progressiva del freerunning e giungere così ad una sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Data la complessità della disciplina sono previsti corsi obbligatori di preparazione fisica necessari anche a ridurre al minimo il rischio d'infortuni (per avanzare da un livello a quello successivo, oltre ad uno o due anni di pratica obbligatori, bisognerà superare un test ).

PARKOUR

sss